7 000 pezzi di vetro e pietra indurita a Uppsala

L´azienda di lavorazione tedesca Rosskopf + Partner ha prodotto e assemblato una panchina da 65 metri per la città universitaria svedese di Uppsala. Questa quarta città più grande nel paese si trova a circa 70 km al nord della capitale svedese Stoccolma. Nel suo cuore ci si trova la zona pedonale e la piazza centrale ̎Forumtorget ̎di cui panorama è arricchito da una serie atipica di posti a sedere all´aperto dalla primavera del 2018. Rosskopf + Partner, uno specialista per i materiali in pietra, ha realizzato audaci disegni di questo ̎divano ̎gigante creato da architetti dallo studio White Arkitekter.

 

Uppsala Svezia - esterno di uno skateboarder e una coppia seduta su una panchina in pietra TechniStone® temprata
  • Save
www.mansberg.se

 

Già nel 2011, la città di Uppsala ha dato una gara d´appalto per ricostruire e rifare la piazza centrale della zona pedonale che includeva la creazione di un luogo per sedersi e rilassarsi.

Le forme organiche di questa lunga composizione creano un asse immaginario tra entrambe le parti della piazza e collegano in modo giocoso i due livelli dei marciapiedi. Allo stesso tempo, offrono molto spazio per sedersi, sdraiarsi e rilassarsi su tutti e due lati per i visitatori e i residenti della città.

La panchina è straordinaria grazie alla sua forma tridimensionale. Più di 7 000 lastre in vetro e pietra indurita unite insieme creano un´impressionante opera d´arte. Nessuna parte è uguale, ogni pezzo è unico nella sua forma. Gli elementi trasparenti e opachi vengono installati alternativamente in modo che insieme formino una linea che cambia lentamente. Listelli in metallo lucenti, che fungono da braccioli, sporgono con spaziatura regolare.

 

Uppsala Sweden - Panca in pietra indurita TechniStone®
  • Save
www.mansberg.se

 

Per creare la panca sono stati usati circa 1100 metri quadrati della pietra indurita TechniStone nella tonalità speciale Light Grey della collezione per gli esterni. Gli specialisti dell´azienda White Arkitekter hanno compilato la documentazione del progetto utilizzando la tecnologia Dsearch che era sviluppata per la progettazione di disuguaglianze organiche delle singole parti e rispondeva della coordinazione dello sviluppo dei progetti digitali. L´opera è stata poi tagliata grazie alla tecnologia a getto d´acqua secondo le loro specificazioni tecniche.

Grazie alla sua superficie chiara, la panca è un dominio significativo della piazza di giorno e di notte, quando viene illuminata da un´installazione luminosa. Gli elementi in vetro lattiginoso sono retroilluminati con diversi colori che cambiano la loro intensità su tutta la lunghezza della panca. Questo crea un´atmosfera allegra e giocosa, nonché una piacevole sensazione di caldo e sicurezza di tutti i passanti.

 

 

I progetti sono stati accettati nell´ottobre del 2018. il responsabile di progetto Sandro Gieck ha detto retrospettivamente del progetto: „Era un progetto davvero straordinario. Tra luglio 2017 e febbraio 2018 abbiamo prodotto e assemblato 7000 pezzi diversi di varia forma, è stato un grande puzzle. L´osservanza di tutti i parametri e il suo assemblaggio è stata una vera sfida per noi. Per di più, aggiungete le difficili condizioni dell´inverno svedese. Quando sono tornato in questo posto in estate, ero incredibilmente entusiasta di poter sperimentare questo lavoro nella sua vita quotidiana. Siamo orgogliosi di esser coinvolti nella creazione di questo oggetto atipico, che veramente collega la gente e ha un impatto importante sul carattere della città.“