In cerca dell´anima di casa

Parlando di genius loci è chiaro che è molto più facile trovarlo negli edifici che hanno una storia alle spalle. Una chiesa centenaria, una fabbrica chiusa pure un mulino non usato per molto tempo, con i loro muri irregolari, pareti scrostate, mattoni rotti e tubature visibili, hanno un certo fascino. Ma anche se questi alternativi luoghi per allogggi sono una grande ispirazione, solo pochi di noi hanno una reale possibilità di trasferirsi in tali località e di occuparsi dell´anima del luogo con poco sforzo. Viviamo in nuovi edifici, pendoliamo tra casermoni, rinnoviamo ville dei nostri genitori degli anni cinquanta, quando si costruiva di quello che era proprio disponibile. Spesso è una discrepanza tra materiali diversi e disponibili in passsato. Mentre i nuovi edifici sono di bianco brillante, ancora si può sentire vernice fresca, tutto è troppo perfetto e ci manca qualcosa…come solo descriverlo.

 

Auf der Suche nach der Seele eines Zuhauses - Weißlichtküche
  • Save

 

Tuttavia, ci siamo trasferiti nelle nostre case, abbiamo cercato di arredarle come nei cataloghi perché nella foto o nel centro casa ci hanno un bell´aspetto. Ma spesso le portiamo dai negozi alla nostra casa e lo stesso non è ancora quello che desideriamo.

Se l´appartamento ha l´anima, io lo so già nel corridoio prima di togliermi le scarpe. Basta quando si apre la porta ed io entro nell´anticamera. Presto attenzione al pavimento, lo specchio, la scarpiera pure all´appendiabiti. Guardo questi dettagli e ancora prima di avanzare nelle viscere del mondo nuovo, ho nella mia mente decine di idee di quello che può essere il suo abitante. Vari dettagli mi rivelano varie cose. Se quel guinzaglio messo sulla scarpiera è di pelle o automatico, se ci sono le pantofole dai colori vivaci con la suola di schiuma o lavorate a maglia, o se la ghirlanda sulla porta è decorata con fiori artificiali o con ramoscelli intrecciati, buxus e mirtillo, decorata con bacche rosse di giardino.

 

A volte, anche un po´ è sufficiente per scoprire se sto in un vuoto pieno di cose, o ho sento i brividi da qualche parte dentro di me perché questo luogo probabilmente mi offra quelche ispirazione.

 

Che cos´è? Quindi, come si crea una casa con l´anima?

 

Auf der Suche nach der Seele eines Zuhauses - weiße Küche und Esstisch
  • Save

 

Se non possiamo vivere in un loft industriale o in un fienile ricostruito che hanno una storia, basta portare alla casa attuale alcuni pezzi che ce l´hanno. Esplorate la soffitta dei vostri nonni, visitate alcuni bazar o annunci con le cose di seconda mano. Potete scoprire tesoro sotto forma di poltrone fuori del tempo che semplicemente possono essere imbottite, lampada industriale e riverniciarla o solo pulirla, cambiare cavo con interruttore e dotarla di una lampadina retro. Ridipingete la cornice di quadro dipinto dall´oro al blu, prendete all´asta una teiera o un bidoncino più vecchi smaltati. Possono essere usati anche come un vaso originale.

Potete fare molte cose da soli. Ad esempio un tavolino, una scala per asciugamani o scaffale per vestiti fatto dai tubi in rame, ce la fa ogni persona.

Vestite le pareti. Create una galleria privata a casa. immagini, illustrazioni firmate, poster d´autore o foto con passe-partout li potete posizionare in un gruppo più ampio che insieme creerà un´opera artistica straordinaria che non troverete l´altro nel mondo.

Le cose fatte a mano con la calligrafia umana e l´imperfezione naturale sanno fare miracoli. Io stessa ho alcune tali fioriere in ceramica originali, utensili da cucina in legno e tappetto tessuto a mano. In queste cose amerete la loro unicità e in più invecchieranno magnificamente.

Niente può sostituire il legno. Una mensola, un comodino o una scarpiera in legno vero invece del laminato conferiscono alla casa una profondità senza precedenti. E basta iniziare da cose così piccole e passo dopo passo avanzare al tavolo, armadi o piano da cucina onesto, per esempio in pietra indurita. Infatti, ho notato un tempo fa che la casa, dove tutti i mobili sono del laminato, può avere decina di cuscsinetti, coperte e teppetini, ma non si cambierà quasi niente nella sua anonimità. Potete riconoscere la differenza.

Non dimenticate i fiori. Quando l´appartamento verderggia, è una oasi di pace per l´anima. Collocate alcune piante da appartamento nell´angolo, sullo scaffale e sulla finestra e sarete sorpresi quanto vi rallegrerà tal ambiente. Ogni visita nella casa di qualcuno è come un invito nel mondo completamente nuovo. Ma la cosa più importante è sentirsi bene in quel vostro. Perché solo una casa piena di amore, gioia e idee originali ha l´anima più bella.

 

L´articolo è stato creato in collaborazione con Bara Perglova.

 

Bára Perglová
  • Save