Loft di stile per un uomo celibe

L’appartamento loft a Praga nello quartiere Na Krejcarku è stato creato in un nuovo progetto di developer, cioè una cosa insolita per gli appartamenti loft. Di solito sono formati in ex edifici industriali, che forniscono loro uno spazio generoso. Nel nuovo edificio, invece, è stato risparmiato spazio e l’edificio è stato suddiviso in quante più unità possibile. Grazie al costante aumento dei prezzi degli immobili, i piccoli appartamenti rendono le abitazioni più convenienti.

«Il design degli interni consisteva nel ospitare in 33 m² tutto ciò di cui avevamo bisogno, compreso il corridoio e il bagno, eppure l’appartamento ha mantenuto la sua ariosità», afferma Aneta Vicankova, autrice del design degli interni.
L’appartamento è progettato per un giovane che ora vive qui da solo. Questo appartamento non è destinato per una famiglia a causa di metratura e disposizione. In futuro è previsto come investimento in affitto. La richiesta del proprietario era una grande TV e un forno, che può cuocere al meglio la pizza. Tuttavia, il compito più difficile era trovare un posto da dormire confortevole per amici o familiari sotto forma di un comodo divano letto adatto per uno spazio così piccolo.

 

Loft - cucina grigia, piatti neri sul tavolo
  • Save

Non c’era spazio da perdere nell’appartamento. Pertanto, un bar viene aggiunto alla cucina. Funge anche da tavolo da pranzo e da un’altra area di lavoro. La cucina, bar compreso, è munita della pietra TechniStone indurita, armonizzata tono su tono con il decoro dei mobili. | Fonte: Prostor Interiors, foto: Mischa Babel, Martin Janas 

 

Loft - piccola cucina grigia con tazza e libro sulla scrivania
  • Save

Il piano di lavoro in pietra ha un grande vantaggio. Questa è la possibilità di fissare il lavello sotto il piano di lavoro. Quando si pulisce il piano di lavoro, potete lavare tutto lo sporco direttamente nel lavello. Un altro vantaggio sono le scanalature fresate con una pendenza nel lavello. Questi sostituiranno la parte per sgocciolare, senza perdere il piano di lavoro. Che apprezzerete particolarmente nel caso di cucine piccole come questa. | Fonte: Prostor Interiors, foto: Mischa Babel, Martin Janas

 

«È passato un anno dal primo appuntamento dopo la consegna dell’appartamento. A marzo 2019 abbiamo iniziato con il progetto degli interni e ad agosto abbiamo potuto vedere l’appartamento per la prima volta. Poi abbiamo aspettato il collaudo per poter iniziare con modifiche. Come per la maggior parte dei progetti di developer, è stato necessario sviluppare installazioni per la cucina. Una spiacevole sorpresa, tuttavia, è stata la superficie in di cemento della galleria mal eseguita. Sebbene il cemento grezzo abbia conferito agli interni uno stile industriale tipico dei loft, d’altra parte, il cemento non trattato con fessure non è adatto per la manutenzione e la pulizia degli interni. Inoltre non è piacevole al tatto a piedi nudi, cosa che non potete evitare in camera da letto. Ecco perché abbiamo scelto i massetti come finitura superficiale. Non sono porose, sono facili da manutenzione e danno una impressione più calda e morbida », descrive Aneta Vicankova il processo della realizzazione.

 

Camera da letto, luci, libri
  • Save

Realizzazione di un appartamento a Praga nello quartiere Na Krejcarku | Fonte: Prostor Interiors, foto: Mischa Babel, Martin Janas 

Secondo Aneta, gli elementi che piacciono ai proprietari dell’appartamento non devono mancare all’interno: «Per alcuni sono fiori, per altri libri. Gli interni monocromatici minimalisti possono sembrare freddi e impersonali a qualcuno. Ma questo è il loro fascino. Qualunque siano le cose personali che i proprietari dell’appartamento aggiungono, non turberanno il resto degli interni.»

 

Computer portatile in camera da letto sul tavolo con libri e sedia
  • Save

Realizzazione di un appartamento a Praga nello quartiere Na Krejcarku Fonte: Prostor Interiors, foto: Mischa Babel, Martin Janas
Tutte le zone dell’appartamento si trovano in una stanza, quindi l’intero spazio è unificato con il decoro dei mobili da incasso. L’intero appartamento forma quindi un insieme unificato, che è un riflesso di uno stile moderno e minimalista. «Anche se ogni designer ha il suo stile, è principale il desiderio del cliente», aggiunge la designer.

 

Aneta Vicankova
  • Save

Aneta Vicankova, la designer degli interni | Fonte: Prostor Interiors

 

Aneta Vicankova si occupa del design degli interni professionale da sei anni. Ha iniziato come una designer in studi di interni, dove ha imparato a risolvere non solo l’aspetto visivo del prodotto, ma anche le proprietà dei materiali, la funzionalità e la successiva produzione. Dopo questa esperienza, ha iniziato con le proprie realizzazioni degli interni. Ha quindi ampliato le sue esperienze dalla fornitura di modifiche edilizie a tutte le attrezzature fino alla consegna finale degli interni.