Trend di micro abitazione

In Repubblica Ceca, la micro abitazione è un trend relativamente nuovo. Certamente conoscete le case mobili, i caravan, le capanne di tronchi o almeno avete una certa immagine di una villetta come di un posto dove si va per riposarsi nel fine settimana. Tuttavia, le minicase moderne sanno essere non solo di stile, ma anche comode e pratiche. Perché ridurre la casa è così popolare?

 

Alla ricerca dello zen

Ogni volta che passiamo per montagne e pernottiamo in posti appartati in estate, abbiamo un desiderio di scambiare il nostro affitto a Praga orientato a un caseggiato freddo per un modesto rifugio in mezzo a pinete o in margine a vasti prati, dove ci delizieremmo alla vista del verde ogni mattina e prima di dormire conteremmo il gufare dei gufi.

 

Riuscite a immaginarvi vivemente di vivere un modo di vita straordinario in un posto dove le stelle nel cielo notturno sono a portata di mano, dove la luna illumina la strada invece di un lampione, dove la sera non ascolterete la televisione rumorosa dei vicini, ma il crepitio del fuoco nella stufa e dove la vita solitaria è collegata con un´esistenza più felice? Io sì. È per questo che io e il mio caro marito stiamo cominciando a giocare con l´idea di fuggire di nuovo dalla civiltà e il trend dell´abitazione in piccole case è una grande ispirazione per noi.

 

Cucina color crema brillante con piano cucina TechniStone® in un ceppo di legno
  • Save

 

La vittima non cade spazio, ma necessità

Vivere su quindici, venti o trenta metri quadrati può essere un´enorme sfida per qualcuno e non tutti la vogliono accettare. Uno spazio così piccolo richiede una notevole rivalutazione delle priorità e prima che voi ve ne accorgiate, scoprirete che le micro case non sono solo un posto da abitare ma anche un modo della vita ecologica e riguardosa perché ci insegna a sbarazzarci di cose inutili, scegliere meglio le cose di cui vogliamo circondarci e, ultimo ma non meno importante, anche trattare meglio con le fonti naturali disponibili e facilmente esauribili.

 

Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, la micro abitazione non è riservata per le anime solitarie romantiche. Anche in uno spazio così piccolo vivono le famiglie di quattro membri con i loro cani e gatti e, nonostante le preoccupazioni iniziali, non possono lodare sufficientemente l´abitazione modesta. La posizione gli permette di passare molto tempo fuori dove tutto il mondo si apre davanti a loro e si sono molto più vicini come una famiglia.

 

Camino moderno ad angolo nel muro con tronchi di legno e un pavimento in pietra TechniStone® temprata
  • Save

 

Ciò che risparmiate su funzionamento, investite in materiali

Grazie alle dimensioni ridotte, durante la costruzione potrete permettervi materiali migliori e rinnovabili, come canapa o lana di pecora per l´isolamento anziché lana di vetro artificiale, legno o argilla invece di calcestruzzo aerato e ardesia invece di tegole di terracotta. Arredare gli interni vi permetterà di tornare ai materiali naturali solo per fondersi perfettamente con il paesaggio circostante. Allo stesso tempo, non è necessario abbassare lo stile e l´aspetto puro moderno e utilizzare ad esempio la pietra resistente al posto del legno omnipresente. In cucina come piano di lavoro, in bagno come rivestimenti o su davanzali delle finestre, creerà un´impressione di un´abitazione standard con un tocco di lusso.

 

Cucina in legno bianco con piano cottura, lavello e TechniStone®
  • Save

 

L´abitazione piccola ma a maggior diritto ben pensata, dove letteralmente ogni angolo viene usato.

La piccola casa ha bassi consumi ed è più accessibile sotto tutti gli aspetti. Quindi può essere una soluzione meravigliosa per tutti coloro che sognano la propria abitazione e allo stesso tempo non vogliono indebitarsi con un´ipoteca elevata.

Non dovete tuffarsi subito nella micro abitazione. Potete provarla in alcuni posti anche in Repubblica Ceca e dire addio all´idea di un dormitorio temporaneo con un arredamento che non si adattava altrove, con pareti decorate con palchi e aria satura di umidità.

Nelle colline pedemontane di Sumava, Hideandseek armata di tecnologie vi convincerà che anche in mezzo alla natura selvatica è possibile godersi le comodità della civiltà. Tiny House Done a Smrzovka in Jizera montagne vi affascinerà con le sue viste infinite sul bosco. I stagni di Dobcicke rybnicky offrono alloggi unici sulla superficie dell´acqua nei paraggi di pittoreschi villaggi. E nella “Treehouse” di Jested tra le cime degli alberi, ci potete conquistare uno sguardo dall´alto letterale.

 

Vi ha ispirato e siete già tra quelli che desiderano l´indipendenza e la libertà, l´abitazione delicata e preferite le esperienze alle cose? Sul suo web Tiny Home, Jan Nemec vi sa consigliare di come costruire l´abitazione libera nella casa su rotelle. Blokki sono un´alternativa meravigliosa per coloro che vogliono avere molte meno preoccupazioni e vi costruiranno su misura una casa originale che si basa su un container marittimo. Anche Mobile Hut sa progettare e realizzare le micro case di design ben pensate.

Se cercate più ispirazione per l´abitazione originale, vi raccomandiamo seguire ad esempio il canale Living Big in a Tiny House, guardare la serie Tiny House Nation o sfogliare i libri dedicati ai rifugi nel seno della natura di ogni angolo del mondo.

 

L´articolo è stato creato in collaborazione con Barbora Perglova

Bára Perglová
  • Save